Quali servizi di salute e sicurezza offriamo?

Valutare i rischi ed elaborare il documento di valutazione è un requisito per qualsiasi azienda con anche un solo lavoratore. Possiamo aiutarti ad elaborare e a mantenere aggiornati tutti i documenti necessari assicurandoti che soddisfino i più recenti requisiti normativi.
Ma che cos'è il documento di valutazione dei rischi?
E' un documento che definisce l'approccio e l'impegno del datore di lavoro nella gestione della salute e della sicurezza. 
Deve includere l'assegnazione delle responsabilità ai vari ruoli aziendali (dirigenti - preposti - lavoratori) e la definizione delle misure per garantire che tali responsabilità siano  adeguatamente assolte. 
inoltre il documento di valutazione dei rischi deve dettagliare come è gestita la salute e la sicurezza attraverso tre sezioni chiave:
  • la valutazione dei rischi di infortunio e di malattia professionale
  • la definizione delle misure di prevenzione
  • la definizione delle misure di protezione
  • la predisposizione del piano di adeguamento e miglioramento

Come possiamo aiutarti ?
La stesura di un documento di valutazione dei rischi richiede una comprensione delle attività aziendali, del loro impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori e delle disposizioni in atto per gestire tali impatti.
Se non sei sicuro dei rischi per la salute e la sicurezza all'interno della tua organizzazione, il nostro esame per la salute e la sicurezza documenterà tutti i principali rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e ciò che è necessario per controllare i rischi sul lavoro.

Per mezzo di un team di professionisti qualificati offriamo su tutto il territorio l'effettuazione di sopralluoghi per l'identificazione dei rischi legati all'attività lavorativa e l'affiancamento nella redazione dei documenti di valutazione dei rischi.

Oltre alla consulenza per la redazione dei documenti della sicurezza eroghiamo in base alle necessità del cliente campionamenti strumentali e rilevamenti ambientai sulle postazioni lavorative e gli ambienti operativi .

Valutazione del rischio
di infortuni

In materia antinfortunistica c’è colpa del datore di lavoro non solo per l’omessa redazione del DVR (documento valutazione rischi) ma anche per il suo mancato, insufficiente o inadeguato aggiornamento oppure per l’omessa valutazione della individuazione degli specifici pericoli a cui i prestatori di lavoro siano sottoposti in relazione alle diverse mansioni.

Valutazione conformita' del luogo di lavoro

Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d'impiego ed alle caratteristiche ambientali.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. richiama il concetto di conformità in più punti come requisito necessario per garantire condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.

Valutazione conformità macchine e attrezzature

L’art. 71 del D.Lgs. 81/2008  definisce gli obblighi del Datore di lavoro relativamente alle macchine e attrezzature messe a disposizione dei lavoratori: le stesse, quando messe a disposizione dei lavoratori devono essere rispondenti alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive Comunitarie di prodotto.

VALUTAZIONE
DEL RISCHIO RUMORE

La valutazione del rischio rumore rientra negli obblighi del Datore di lavoro, che deve inserire tale prospetto nella redazione del DVR (Dichiarazione di Valutazione dei Rischi) aziendale.  Un’alta esposizione al rumore nei luoghi di lavoro può causare gravi danni e comporta le malattie professionali statisticamente più significative, ovvero ipoacusia e sordità.

VALUTAZIONE 
DEL RISCHIO VIBRAZIONI

ll rischio vibrazioni, è un fattore da non sottovalutare per il lavoratore, che può essere esposto a sollecitazioni indotte all'apparato mano-braccio e al corpi intero.
  Tale rischio è trattato al Capo III del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e, nello specifico, è l'articolo 202 a prevedere l'obbligo di valutazione del rischio vibrazioni.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA USO VIDEOTERMINALE

L’art. 174 stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio videoterminali, con particolare riguardo a rischi per la vista, problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico o mentale;   il Datore di Lavoro deve adottare le misure appropriate affinché il rischio possa essere eliminato o, ove questo non fosse possibile, ridotto al massimo.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO

Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo.

Si tratta di una problematica in ascesa tra i lavoratori, e le aziende non possono certo sottovalutarla: ecco perché è necessario parlare di “valutazione del rischio” come elemento essenziale per preservare la salute del lavoratore e la produttività aziendale.


VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

In base al D.Lgs. 81/08, per Movimentazione Manuale dei Carichi (definita anche MMC), si intende ogni operazione di trasporto, spinta, trascinamento e sollevamento di un carico ad opera di uno o più lavoratori.
Le operazioni di sollevamento e trascinamento di un peso (pari a 3 kg o superiore) potrebbero causare disturbi e patologie, anche gravi e perduranti, soprattutto a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI SOVRACCARICO DELL'ARTO SUPERIORE

Le attività lavorative comportanti movimenti ripetuti degli arti superiori sono responsabili di un elevato numero di patologie a carico dei vari distretti articolari. Il numero di queste malattie, in costante crescita, costituisce buona parte delle patologie professionali registrate ogni anno.  Lo svolgimento di compiti ripetitivi può inoltre comportare affaticamento, ridotta produttività e alienazione, dovuta alla monotonia di attività protratte per lunghi periodi.

VALUTAZIONE
DEL RISCHIO DI INCENDI

La sicurezza antincendio è orientata alla salvaguardia dell'incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell'ambiente. Una corretta valutazione del rischio di incendio per l'attività garantisce questo mediante il conseguimento dei seguenti obiettivi primari: La riduzione al minimo delle occasioni di incendio.

VALUTAZIONE 
DEL RISCHIO CHIMICO

Il D.Lgs. 81/2008 impone al Datore di Lavoro l'obbligo di effettuare la valutazione del rischio chimico all'interno della propria azienda, al fine di individuare i lavoratori esposti a tale fattore di rischio e di attuare adeguati interventi di prevenzione e protezione per la salute e sicurezza.

VALUTAZIONE
DEL RISCHIO BIOLOGICO

La sicurezza dei lavoratori è  ancora  più importante oggi che si è nel bel mezzo di una pandemia globale.  Per stimare l'entità del rischio da esposizione ad agenti biologici,  è necessario identificare i pericoli , stimare la gravità delle conseguenze , identificare e proteggerei soggetti esposti.