Valutazione del rischio di infortuni

Valutazione dei rischi: procedimento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la sanità dei lavoratori nell'espletamento delle loro mansioni, derivante dalle circostanze del verificarsi di un pericolo sul luogo di lavoro.

Il  documento rappresenta il risultato formale del processo di valutazione dei rischi svolto preventivamente. Prima di proseguire oltre è necessario provvedere alla definizione di alcuni termini utilizzati all'interno del documento e specifici della materia. Le definizioni di seguito riportate sono derivate dalle definizioni presenti all'interno delle “linee guida per la redazione del documento di valutazione dei rischi” della comunità Europea.

  •  Danno: effetto negativo derivante da una determinata serie di eventi.
  • Pericolo: proprietà o qualità intrinseca di una determinata entità (p. es. materiali o attrezzature di lavoro, metodi e pratiche di lavoro) avente il potenziale di causare danni;
  • Rischio: probabilità che sia raggiunto il livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego e/o esposizione, nonché quantificazione del danno stesso
  • Probabilità di accadimento: stima della frequenza con cui ci si può aspettare che un determinato evento avvenga nel futuro.

In via generale, il rischio viene definito come:

RISCHIO = PROBABILITÀ DI ACCADIMENTO X DANNO

A seguire gli step (non esaustivi), per un processo di valutazione dei rischi: 

  • Consultazione dei lavoratori su questioni di salute e sicurezza chiedendo loro quali sono le criticità
  • Identificazione dei pericoli di infortunio presenti sul posto di lavoro (luoghi di lavoro, macchine e attrezzature)   
  • Indagine di tutti gli incidenti e i quasi incidenti avvenuti che rappresentano un campanello di allarme delle criticità presenti nel sistema 
  • Definizione delle misure da attuare per ridurre la probabilità di accadimento (misure di prevenzione) e per ridurre la gravità delle conseguenze in caso di infortunio (misure di protezione).
  • Riesame periodico

COME POSSIAMO AIUTARTI

Grazie all'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, ti affianchiamo nel processo di valutazione dei rischi da infortunio nella tua azienda grazie all'utilizzo di check list, software e applicazioni sempre aggiornati agli ultimi requisiti normativi. Dall'esito del sopralluogo identifichiamo le misure di prevenzione e protezione necessarie per la tutela della sicurezza dei tuoi lavoratori e per dimostrare il rispetto della normativa.

Contattaci per un preventivo gratuito e una consulenza senza impegno! Oppure chiamaci al numero 0544 456215