Valutazione dei rischi: procedimento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la sanità dei lavoratori nell'espletamento delle loro mansioni, derivante dalle circostanze del verificarsi di un pericolo sul luogo di lavoro.
Il documento rappresenta il risultato formale del processo di valutazione dei rischi svolto preventivamente. Prima di proseguire oltre è necessario provvedere alla definizione di alcuni termini utilizzati all'interno del documento e specifici della materia. Le definizioni di seguito riportate sono derivate dalle definizioni presenti all'interno delle “linee guida per la redazione del documento di valutazione dei rischi” della comunità Europea.
In via generale, il rischio
viene definito come:
RISCHIO = PROBABILITÀ DI ACCADIMENTO X DANNO
A seguire gli step (non esaustivi), per un processo di valutazione dei rischi:
Grazie all'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, ti affianchiamo nel processo di valutazione dei rischi da infortunio nella tua azienda grazie all'utilizzo di check list, software e applicazioni sempre aggiornati agli ultimi requisiti normativi. Dall'esito del sopralluogo identifichiamo le misure di prevenzione e protezione necessarie per la tutela della sicurezza dei tuoi lavoratori e per dimostrare il rispetto della normativa.
Via Brunelli n° 30 Ravenna
0544 456215
info@elitesrl.it
48123
Italia