La legionella si trova in ambienti naturali di acqua dolce, ma generalmente non è presente in numero sufficiente per causare malattie.
Nei sistemi idrici artificiali, come ad esempio degli impianti idraulici degli edifici (costituiti da scaldabagni, serbatoi e tubi), torri di raffreddamento, fontane decorative o vasche idromassaggio, la Legionella può crescere e essere trasmessa agli ospiti sensibili tramite l'aerosol.
Poiché
gli hotel, i resort e le navi da crociera utilizzano spesso sistemi idrici complessi
e di grandi dimensioni e altri dispositivi che generano aerosol, viaggiare è un
fattore di rischio per le malattie.
Ciò
vale anche per gli ospedali e le strutture di assistenza a lungo termine, che
ospitano anche popolazioni sensibili.
La
letteratura mostra che un gran numero di focolai si verificano anche in ambienti
esterni e sono il risultato di rilasci di aerosol contaminati da legionella da
torri di raffreddamento mal mantenute associate a sistemi di condizionamento
commerciali e industriali.
A tutela della popolazione però qualsiasi sistema in grado di immagazzinare acqua e collegato a un dispositivo in grado di generare aerosol o spray, deve essere considerato come una potenziale fonte di legionella.
Le condizioni che attengono all’ambiente e che sostengono un aumentato rischio di infezione sono:
Tutte le attività finalizzate alla valutazione dei rischi sono contenute all’interno delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi approvate in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015.
La valutazione del rischio consente di stimare oggettivamente la posizione della struttura rispetto ad uno standard ottimale ricavato da documenti ufficiali e linee guida di riferimento.
La quantificazione dello scostamento rispetto ad una condizione ideale è una misura direttamente proporzionale della vulnerabilità dell'impianto alla colonizzazione da parte del microrganismo.
Tali linee guida prevedono OBBLIGHI in carico alle strutture turistico ricettive (alberghi, campeggi) ma anche a palestre, centro benessere , impianti sportivi, strutture nosocomiali condomini etc.
I principali obblighi sono:
La valutazione del rischio da infezione dell'impianto
I campionamenti e le analisi delle acque
L’adozione di specifiche misure di prevenzione dal rischio di legionella ( ad esempio mantenimento delle temperature dell’acqua entro limiti definiti, le procedure di pulizia e disinfezione ecce cc )
pulizie e disinfezioni periodiche
La mancata adozione delle linee guida espone al rischio di sanzioni di migliaia di euro fino, nei casi di infezione con conseguente decesso di un avventore, all’accusa di omicidio colposo.
ELITE offre una assistenza a 360° per la prevenzione del rischio di contagio da legionella:
Via Brunelli n° 30 Ravenna
0544 456215
info@elitesrl.it
48123
Italia