Nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione del rischio per la salute e la sicurezza è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l'attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza. In tale contesto si potranno confermare le misure di sicurezza già in atto o apportare delle modifiche al fine di migliorarle in relazione alle innovazioni di carattere tecnico e/o organizzativo introdotte in materia di sicurezza.
La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza assume un'importanza fondamentale tra le misure generali di tutela, costituendo il presupposto dell'intero sistema di prevenzione.
La finalità principale della valutazione del rischio è quella di determinare se le misure di prevenzione adottate siano adeguate o meno, in modo tale da controllare i rischi prima che si verifichi il danno. Al fine di ottenere una completa valutazione del rischio è necessario utilizzare un approccio partecipativo, vale a dire coinvolgere il personale nel rilevare e comprendere le problematiche presenti nell'ambiente di lavoro e poter poi attuare delle migliorie a livello di sicurezza e salute per il lavoratore e la struttura lavorativa interessata.
L'obbiettivo della Valutazione dei rischi, è il raggiungimento di un livello di salute e sicurezza quanto migliore possibile, con: "l'eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico".
Nella pratica, i criteri/metodi di Valutazione (stima dei rischi), si possono ricondurre all'uso di:
- Norme tecniche
- Linee guida INAIL
- Buone Prassi validate CCP
- altri metodi a scelta del DL
E' sempre il datore di lavoro che deve scegliere i criteri e metodi per la valutazione dei rischi per la redazione dei DVR e poterne dimostrare l'efficacia.
I Criteri saranno generalmente differenti da rischio a rischio;
- Per determinati i rischi sarà sufficiente una valutazione strumentale (es. Rischio rumore) e dalla stessa filtrare i risultati;
- Per altri rischi sarà necessario effettuare una valutazione qualitativa-quantitativa (es Stima dei rischi per le attrezzature di lavoro con i metodi a matrice);
- Per altri rischi occorrerà effettuare ad esempio dei calcoli analitici (rischio ATEX);
- Per altri occorrerà rispettare regole e norme tecniche (rischio incendio);
- Per altri potrebbe essere sufficiente un controllo documentale di certificati e dichiarazioni.
Nel caso che i risultasti delle valutazione iniziale non siano accettabili, occorrerà l'individuazione delle misure di protezione da mettere in atto con un programma e procedure adeguate .
Anche nel caso di rischi accettabili , potrebbe essere necessario adottare delle misure di prevenzione e protezione e attore un programma di miglioramento, in questo caso definibile come "programma di monitoraggio" dei risultati di accettabilità.
VALUTAZIONE RISCHIO INFORTUNI
VALUTAZIONE DEL LUOGO DI LAVORO
VALUTAZIONE CONFORMITA' MACCHINE E ATTREZZATURE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA USO VIDEOTERMINALE
VALUTAZIONE RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETITIVI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
Via Brunelli n° 30 Ravenna
0544 456215
info@elitesrl.it
48123
Italia