PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

l D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. regola le pratiche ambientali riguardanti la tutela dell'ambiente paesaggistico, in particolare all'interno di esso troviamo norme che vanno a favore della tutela ambientale a livello marino e del trattamento dei rifiuti all'interno delle acque urbane, così come la tutela dall'inquinamento atmosferico.
Questo decreto legislativo ha come obiettivo principale il regolamento delle Emissioni in Atmosfera, lo Scarico di Reflui produttivi e la gestione e/o recupero dei Rifiuti.

EMISSIONI IN ATMOSFERA

Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.

Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.

I livelli autorizzativi per le attività industriali individuati dal D.Lgs. 152/2006 sono due:

  • Autorizzazioni ordinarie, il cui procedimento è descritto nell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006;

  • Autorizzazioni generali definite dall’art. 272 commi 2 e 3 per le attività in deroga elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.Lgs. 152/2006.

Per le aziende soggette all'AIA, tale autorizzazione va a sostituire quella relativa alle emissioni ai sensi dell’art. 269 e dell’art.272 del D.Lgs. 152/2006.

Gli altri due tipi di autorizzazione sono comprese, se del caso, nell'AUA.


SCARICO DEI REFLUI

Il D. Lgs. 152/06 e la Disciplina Regionale degli scarichi (DGR 69/25 – 2008) prevedono che tutti gli scarichi in pubblica fognatura, ad eccezione di quelli domestici, debbano essere autorizzati.

L’autorità competente al rilascio del provvedimento autorizzativo è il Comune di appartenenza, previo parere degli Enti interessati, tra cui il gestore della rete fognaria. L’autorizzazione viene rilasciata solo alle attività che sono collegate alla fognatura pubblica.

Nel parere il gestore inserisce determinate prescrizioni, queste dipendono dal tipo di attività produttiva, dalle quantità scaricate e dalla qualità del liquame.

Nel caso di acque reflue derivanti da cicli tecnologici legati alla produzione di beni dove all’origine non sia garantito il rispetto dei limiti di emissione previsti dalla Tab.3 dell’All.5 alla parte terza del D.Lgs. 152/2006 (es. caseifici, mattatoi e cantine vinicole), il titolare dell’attività produttiva è obbligato a dotarsi di opportuno impianto di depurazione o altrimenti richiedere al gestore della rete fognaria una deroga ai limiti imposti dalla normativa per lo scarico in pubblica fognatura.

Inoltre, è sempre necessario un impianto di pretrattamento nelle seguenti attività produttive:
- Ristoranti con oltre 80 coperti: le acque reflue devono essere pretrattate con un separatore di grassi.
- officine meccaniche, autolavaggi ed in genere gli insediamenti che possono avere acque reflue contaminate da idrocarburi. È obbligatorio installare  idonei dispositivi (separatori) per contenere entro i limiti autorizzati tali sostanze, e il materiale separato dovrà essere smaltito come rifiuto.

Inoltre, in caso di stabilimenti o insediamenti di attività di produzione di beni e servizi, le cui aree esterne siano adibite al deposito e stoccaggio di materie prime o rifiuti, ed in generale allo svolgimento di fasi di lavorazione ovvero ad altri usi per i quali vi sia la possibilità di dilavamento dalle superfici scoperte di sostanze inquinanti, è necessaria l’installazione di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia.

I titolari di insediamenti produttivi possono chiedere deroghe ai limiti di emissione previsti dalla Tab.3 dell’All.5 alla parte terza del D.Lgs. 152/2006 solo a fronte di specifiche e motivate condizioni. Le deroghe non sono mai definitive e possono essere concesse solo se il recapito finale della rete fognaria (impianto di depurazione) possiede una “capacità residua” di trattamento. È facoltà del Gestore imporre eventuali altre prescrizioni che lo stesso riterrà opportune (auto campionatore automatico, vasca di equalizzazione ecc.).

Si precisa che per gli scarichi di tipo industriale il permesso (o autorizzazione) di allacciamento alla fognatura o al collettore intercomunale, non costituisce titolo di diritto allo scarico.

I RIFIUTI
La gestione dei rifiuti è l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento) fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall’attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l’impatto sull’ambiente.

Produttore dei rifiuti

Il Produttore del rifiuto (art.183 comma 1 lettera f D.Lgs. 152/06) è il soggetto la cui attività produce rifiuti o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti.

Il Produttore di rifiuti è sempre colui il quale pone materialmente in essere una determinata attività dalla quale si generano rifiuti.

Oneri a carico del produttore dei rifiuti:

Come possiamo aiutarti

ELITE può aiutarti fornendo consulenza tecnica per la redazione delle seguenti pratiche :
  • Domande per il rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)
  • Domande per il rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A.)
  • Valutazione del rischio e dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto a firma di tecnico abilitato, in conformità alle normative vigenti.
  •  Caratterizzazione dei rifiuti
  •  Monitoraggio delle emissioni in atmosfera
  •   Analisi acque reflue: civili e/o industriali
Contattaci per un preventivo gratuito e una consulenza senza impegno! Oppure chiamaci al numero 0544 456215