IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

La figura che ha maggior peso e responsabilità nel processo aziendale di valutazione dei rischi, oltre al Datore di Lavoro, è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione "RSPP", a cui spetta un governo generale della situazione di sicurezza e salute, oltre che la gestione documentale per il miglioramento delle condizioni di lavoro.

I compiti attribuiti per questo ruolo sono articolati e prevedono aggiornamento normativo continuo e una gestione documentale attenta.

Il Datore di Lavoro fino a 30 dipendenti può rivestire questa figura con corso di formazione anche se, nelle piccole aziende è generalmente preferibile affidarsi a responsabile esterno.

Al RSPP è attribuito l'obbligo della individuazione dei fattori di rischio, a lui tocca l’individuazione delle misure per la sicurezza e salubrità negli ambienti di lavoro,  l'elaborazione delle misure preventive e protettive , l'elaborazione delle procedure di sicurezza aziendali, l'informazione dei lavoratori e la proposta dei programmi formativi.

Un ruolo veramente importante e delicato che spesso i datori di lavoro non sono in grado di  gestire essendo già assorbito della produzione e nella gestione diretta della propria attività, non avendo neanche il tempo, non solo le conoscenze normative (e l’esperienza) per implementare la documentazione richiesta per la sicurezza dei lavoratori.

Ecco che allora tale ruolo può essere conferito ad un soggetto esterno che si occuperà di tutti gli adempimenti a suo carico, lasciando l'imprenditore libero di fare impresa!

ll tecnico Elite:

- si assume l’onere della gestione dell’intera materia relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro;

- si incarica dell’ aggiornamento dell’analisi dei rischi, qualora sia richiesto;

- esonera il titolare o il datore di lavoro dall’obbligo di seguire i corsi di formazione o di aggiornamento come richiesto dall’art. 34 del Dlgs 81/2008.

Intendiamo sottolineare che le attività svolte dal responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione sono di grande importanza per evitare che il legale rappresentante dell’azienda incorra in sanzioni di natura penale e civile in caso di incidenti o di semplice inadempienza in relazione alle normative vigenti ed alle misure di sicurezza anche in assenza di incidenti e quindi riteniamo che gli interventi proposti per la Vs. azienda costituiscano il minimo necessario per garantire una ragionevole tranquillità.

I consulenti Elite incaricati della stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e che assumono l’incarico di RSPP sono tutti in possesso delle capacità e dei requisiti (titoli di studio, esperienza ed attestati di formazione Moduli A, B e C specifici per il Vs. settore) richiesti dall’Art. 32 del DLgs 81/2008.

VUOI PIU' INFORMAZIONI? 

DICCI COME POSSIAMO AIUTARTI !


ELITE SRL - SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI    via Brunelli n° 30  Ravenna   tel 0544 456215  info@elitesrl.it