FORMAZIONE
COME OPPORTUNITA' DI CRESCITA

Perchè è importante la formazione

La formazione del personale è uno degli aspetti più delicati ma anche più importanti ; si tratta infatti di un passaggio chiave per un’azienda che voglia essere non solo rispettosa delle normative vigenti, ma anche competitiva, e che voglia accrescere la gratificazione dei dipendenti ed avere più successo.

L’investimento nella formazione è molto importante, in quanto consente di fornire la motivazione ai propri dipendenti sviluppando così un maggior senso dell’impresa e migliorando la competitività aziendale.

La formazione dei lavoratori ha diversi scopi e consente di ottenere una vasta gamma di vantaggi per un’azienda; tra i  principali possiamo annoverare:

  • il far conseguire al personale delle competenze e delle conoscenze maggiori, per renderli all’avanguardia;
  • sviluppare i talenti e le capacità personali;
  • colmare eventuali lacune conoscitive, sia teoriche che pratiche, del proprio team.

Non solo, però, seguire un corso di formazione adatto consente anche di stimolare la produttività dei lavoratori, di farli sentire parte dell’impresa e consente anche di stimolare la curiosità e la conoscenza, migliorando la sicurezza e la qualità del lavoro.

Impostare un buon corso di formazione: ecco gli step da seguire

Il corso di formazione è sempre quindi un investimento sul capitale umano dell’azienda e per questo bisogna sempre scegliere corso più adatto tenendo conto di diversi fattori.

Per poter garantire che la formazione del personale sia di alta qualità, bisogna porre attenzione a diversi fattori tra i quali:

  • l’analisi preventiva dei bisogni di formazione. Bisogna quindi capire dove ci sono delle lacune, dei gap conoscitivi o di competenze che vanno sanati. Per questo bisogna conoscere bene le aree di lavoro del personale e coinvolgerli, se possibile, nella scelta del corso di formazione adatto.
  • Progettare una formazione ad hoc, personalizzata il più possibile in modo che risulti davvero utile. In generale un buon corso di formazione ha sempre una parte teorica e concettuale ed una parte più pratica, nonché esercizi per mettere alla prova i lavoratori.
  • Una valutazione dei KPI, in questo caso dei risultati del corso di formazione per capire se ha colpito nel segno e se è stato davvero utile per il team.
  • L’eventuale pianificazione di nuovi corsi di formazione, a seconda delle esigenze concrete del personale.

Seguendo questi step si potrà formulare un corso formativo che sia davvero un valore aggiunto per l’impresa, ma anche percepito come tale dagli stessi dipendenti che lo eseguono.


Come può aiutarti ELITE

Per organizzare un buon corso di formazione bisogna quindi collaborare con aziende esperte del settore, che possono fornire un’adeguata consulenza e strutturare dei corsi ad hoc che non siano solo una formalità, ma un vero e proprio valore aggiunto per investire sul capitale umano e, di conseguenza, anche sull’impresa nel suo complesso.

Da anni ci occupiamo di formazione, crescita personale e coaching e pensiamo che la formazione non debba essere una mera presentazione di slide e concetti teorici; la formazione infatti, deve soddisfare gli obblighi di legge ma soprattutto deve avere un impatto sulla percezione e il comportamento della persona  per migliorarne le performance, per aumentare l’engagement e la motivazione, o come metodologia di riflessione collettiva e di sviluppo di nuove competenze.

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Il contatto umano tra docente e corsista e le abilità dei nostri  formatori, il  timbro di voce ed il gesticolare permettono una comunicazione più efficace e stimolante, oltre ad una più facile memorizzazione delle informazioni trasmesse.

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Il vantaggio dell'e-learning è la possibilità di fruire del percorso formativo in maniera autonoma e flessibile, gestendo le ore di lavoro e di corso come preferisci.  Inoltre puoi accedervi da qualunque parte, abbattendo i costi di trasporto ed il tempo fisico necessario a raggiungere l'aula.