7 STRATEGIE PER MIGLIORARE IL POSTO DI LAVORO

pericoli sono ovunque e la possibilità che qualcuno si ferisca aumentata drasticamente quando le regole della sicurezza sono assenti, ignorate o trascurate. Indipendentemente dal lavoro la probabilità di avere infortuni può essere gestita e minimizzata migliorando la sicurezza del tuo posto di lavoro.

Ecco 7 suggerimenti utili per coltivare un ambiente di lavoro più sicuro, indipendentemente dal settore in cui operi

 

1. Applicare le regole di sicurezza coinvolgendo tutti i membri del team

Quando si tratta di applicare le regole della sicurezza, è necessaria la collaborazione di ogni membro dello staff; ciò significa incoraggiare i membri a riferire tempestivamente qualsiasi condizione non sicura o pericolosa al supervisore, a un membro del servizio di prevenzione e protezione e ad altri membri del team che potrebbero essere a rischio immediato. In questo modo si motivano tutti creando una forte senso di responsabilità. 

2. Spiegare le procedure e le conseguenze del lavoro in sicurezza

Spesso, le procedure di sicurezza vengono ignorate a causa della mancanza di comunicazione. Per rendere efficaci le norme di sicurezza, è compito di tutti assicurare che i lavoratori di tutte le mansioni comprendano l'importanza di aderire alle misure di sicurezza. Come osserva l'Oregon OHSA, "Il motivo principale per cui i lavoratori non rispettano le regole in generale è che non ne capiscono l’importanza. I lavoratori saranno molto più propensi a seguire le regole di sicurezza se sapranno quali sono le conseguenze del mancato rispetto. "

3. Dimostrare l'impegno della direzione

La leadership svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione e nell'applicazione delle regole di sicurezza. In un ambiente di lavoro, è naturale che i lavoratori guardino ai propri dirigenti, dirigenti e supervisori per consigli e feedback. Di conseguenza, se anche la direzione osserva, migliora e rafforza la politica di sicurezza in modo coerente ispirerà i lavoratori a valutare la sicurezza e perseguire la stessa visione.     

4. Formazione regolare per tutti i livelli aziendali

Per dimostrare l'impegno sul posto di lavoro per la sicurezza, è fondamentale avere regolari incontri di sicurezza e salute che coinvolgono lavoratori, manager e supervisori. Organizzare corsi di formazione specifici per aiutare coloro che sono in posizione dirigenziale ad integrare meglio la politica di sicurezza nelle pratiche quotidiane. 

5. Prepara i tuoi dipendenti per l'emergenza

Il coinvolgimento dei lavoratori "nelle attività relative alla sicurezza e alla salute (ad esempio, ispezioni, indagini sugli incidenti e sviluppo di pratiche sicure)" contribuirà a coltivare un "atteggiamento di sicurezza". Offri ai lavoratori l'opportunità di familiarizzare con le norme di prevenzione e controllo dei pericoli mediante corsi di addestramento di evacuazione, esercitazioni antincendio e altre prove simulate relative alle emergenze.

6. Effettua analisi e sopralluoghi del posto di lavoro frequentemente

Al lavoro, sia le cose che le persone vengono spostate. A causa di un ambiente di lavoro che cambia, l'equipaggiamento di sicurezza che è installato potrebbe diventare insufficiente. Pur tenendo conto delle persone e sapendo che la procedura di sicurezza sono importante, un posto di lavoro deve avere un piano di sicurezza completo per prevenire e rispondere attivamente a tutte le situazioni pericolose. 

7. Cerca costantemente opportunità per migliorare Il compiacimento è l'avversario della sicurezza. Quando si parla di sicurezza, "abbastanza" non è mai abbastanza. Se si desidera mantenere un ambiente di lavoro sicuro, è necessario essere alla continua ricerca di strategie per il miglioramento e opportunità di formazione sulla sicurezza.