01 MAGGIO: fine obbligo GREEN PASS e novità sulle mascherine

Green pass non più obbligatorio

Dal primo maggio la certificazione verde resterà per dimostrare l'avvenuta vaccinazione o guarigione, ma non sarà più obbligatoria nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e ristoranti, sui mezzi di trasporto. Niente pass anche per mense e catering continuativo, cinema, teatri, concerti, eventi sportivi, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche. L'unica eccezione riguarda "gli esercenti le professioni sanitarie dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa".

L'ordinanza di Speranza sulle mascherine

Sulle mascherine, invece, c'è qualche novità. "È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per:

  • “l'accesso ai mezzi di trasporto”,
  • la partecipazione agli "spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati”
  • “ gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso", si legge nell’ordinanza.

 

Inoltre mascherina obbligatoria "per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali".

 

Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine: sono solo raccomandate. Tuttavia i datori di lavoro, nel settore privato, se ritenuto opportuno, potranno decidere di mantenere i protocolli vigenti che prevedono l’obbligatorietà di questi dispositivi di protezione.

 

Mascherine a scuola: come funziona

La proroga dell'utilizzo delle mascherine, chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, è stata invece già prevista per le scuole fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022.

 

Nota: per il settore privato ci sarà un incontro il 4 maggio tra imprese e sindacati per decidere il destino dei protocolli anti Covid; seguiranno aggiornamenti.